Per assolvere alle varie necessità di carattere amministrativo/contabile e agli
obblighi fiscali di un'azienda, e/satto dispone
di complete funzioni, inserite in diversi moduli dell'applicativo integrabili
fra loro.
I moduli che fanno parte dell’area amministrativa sono i seguenti:
• Contabilità generale ed IVA
• Modelli INTRASTAT
• Gestione partite
• Gestione centri di costo
• Ritenute d’acconto
• Cespiti ammortizzabili
• Tesoreria
La gestione amministrativa/contabile si sviluppa attorno al modulo di
contabilità generale; il programma principale è rappresentato dalla gestione
prima nota che permette di inserire, variare, annullare movimenti contabili ed
avere l’aggiornamento di saldi e partitari in tempo reale.
Il programma permette l’inserimento di documenti in tute le valute ed in caso di
registrazioni contabili per documenti in valuta provvede a calcolare e
contabilizzare automaticamente la differenza cambi.
Gli importi delle registrazioni di prima nota vengono memorizzati sia in valuta
di inserimento che in valuta di conto e visualizzati nella valuta di
inserimento.
Le registrazioni di prima nota possono essere inserite liberamente in qualsiasi
ordine poiché la procedura provvede ad ordinarle cronologicamente sulle stampe
fiscali, quali la stampa del libro giornale, la stampa dei registri IVA e la
stampa della liquidazione IVA.
All’interno del modulo sono presenti programmi come la gestione mastrini e
stampe di verifica quali stampa prima nota e stampa bilancio, che consentono di
effettuare un controllo sulla veridicità dei dati inseriti in un periodo
specifico o rispetto alla situazione attuale, segnalando eventuali errori.
La struttura del piano dei conti è a tre a 3 livelli (99 gruppi, 99 conti, 999
sottoconti per conto) ed il pianto dei conti è adeguato alla normativa CEE.
Le causali contabili utilizzate dalle registrazioni di prima nota sono
concatenate; la causale di tipo IVA utilizzata per inserire una fattura richiama
la causale di tipo contabile per inserire il pagamento/incasso riferito alla
fattura stessa; in questo modo gli incassi, i pagamenti ed i relativi abbuoni
sono registrati automaticamente a fine inserimento in prima nota della fattura.